La prevenzione, soprattutto quando si parla di salute fisica e mentale, è il primo atto d’amore che compiamo verso noi stessi per impedire l’insorgenza di patologie che con il passare del tempo possono diventare molto serie.
Quando si parla di igiene orale siamo abituati a pensare allo spazzolino e all’atto di lavare i denti, considerando quest’ultimo come l’unico vero metodo per contrastare l’incombere di problematiche dentali. Sicuramente è il primo passo verso una corretta igiene orale, ma non è l’unico da prendere in considerazione.
I comportamenti da mettere in atto per garantire una corretta igiene dentale possono essere così riassunti:
Scelta dello spazzolino e uso corretto
Lo spazzolino è il primo strumento al quale pensiamo quando parliamo di igiene dentale. Prima di imparare ad utilizzarlo è utile sapere quale spazzolino da denti prediligere analizzandone le caratteristiche che lo compongono. Può sembrare banale, ma è fondamentale in base alle proprie esigenze scegliere uno spazzolino adatto alla propria persona e alle proprie necessità.
Oggi in commercio oltre agli spazzolini manuali troviamo spazzolini elettrici e sonici che, se usati correttamente, rendono più efficace lo spazzolamento. È inoltre utile sapere che il tempo necessario per un lavaggio sufficientemente accurato varia dai tre ai cinque minuti. Questa operazione dovrebbe essere eseguita alla fine di ogni pasto per eliminare residui di cibo che se non rimossi con frequenza possono causare problematiche orali.
Utilizzo del filo interdentale
Il primo alleato dello spazzolino è il filo interdentale. Questo strumento, che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, elimina i residui di cibo, li dove lo spazzolino non arriva, contribuendo alla riduzione della placca, la quale origina carie e disturbi gengivali. Infatti, la placca non rimossa, si sedimenta trasformandosi in tartaro. Il tartaro causa l’infiammazione gengivale che si manifesta con sanguinamento ed infiammazione.
La gengivite, se non curata adeguatamente, può compromettere in modo significativo la stabilità del dente causando malattie paradontali. L’utilizzo del filo interdentale in modo abitudinario e non occasionale soprattutto di sera, prima di andare a dormire, considerato che durante le ore notturne la bocca è più esposta all’azione dei batteri che causano le varie infezioni del cavo orale, può prevenire l’insorgenza di tale problema.
Corretta alimentazione
Un altro aspetto di fondamentale importanza per la salute della nostra bocca è la corretta alimentazione. La scelta accurata dei cibi porta giovamento psicofisico all’individuo, e questo aspetto riguarda anche la salute e l’igiene del cavo orale. Infatti, il primo contatto che il cibo ha con il nostro corpo è attraverso la bocca. Vi sono cibi che agiscono direttamente sui nostri denti contribuendo alla formazione di carie ed infezioni, e altri che viceversa diminuiscono o riducono il rischio della loro comparsa motivo per il quale è fondamentale spazzolare accuratamente i denti dopo ogni pasto.
Controllo specialistico. Per garantire una buona salute dei denti è necessario affiancare a questi accorgimenti domestici sedute professionali affidandosi alle mani di un esperto specialista dell’igiene dentale che con la strumentazione adatta attua un lavoro di pulizia profondo e rende il nostro “lavoro” a casa più semplice istruendoci alle giuste manovre di igiene orale domiciliare.
Il nostro modo di lavorare
Noi dello studio dentistico Armani, per garantire risultati evidenti, ci avvaliamo di strumentazioni all’avanguardia e di ultima generazione e consigliamo ai nostri pazienti di effettuare una seduta di igiene dentale due volte all’anno, per garantire una perfetta salute dei denti e della bocca.
Ogni seduta inizia con controllo della salute orale del paziente sia dal punto di vista gengivale che dentale. Questo ci permette di mantenere monitorata la bocca del nostro paziente e in base a questo fornirgli delle istruzioni di igiene domiciliare personalizzate.
Paura di sentire dolore?
Non c’è problema! Durante la seduta di igiene orale professionale nel nostro studio la rimozione di tartaro e biofilm batterico avviene attraverso l’utilizzo di strumenti ultrasonici con tecnologia no pain, strumenti manuali e l’ausilio di polveri di bicarbonato o glicina.
Alcune delle attività che offriamo presso il nostro studio sono:
-
Diagnosi precoci
Grazie all’utilizzo di strumentazioni specifiche e di tecniche innovative, siamo in grado di diagnosticare l’insorgenza di problematiche prima che esse si trasformino in patologie gravi, intervenendo con efficienza e tempestività.
-
Rapporto con i più piccoli (pedodonzia)
Teniamo molto alla salute dei più piccoli, i quali spesso hanno timore e preoccupazioni legate alla sfera medica e soprattutto alla figura del dentista. Nel nostro studio utilizziamo strategie innovative per rendere la loro esperienza medica un percorso formativo divertente e costruttivo. Formativo perché intratteniamo i più piccoli con giochi finalizzati all’insegnamento di una corretta igiene orale, trasmettendo loro l’importanza della cura dentale. Divertente perché l’utilizzo dei video occhiali durante la seduta medica, tranquillizza e rende piacevole la permanenza del bambino nello studio eliminando definitivamente il falso mito della “paura del dentista”.
-
Ortodonzia
Questa disciplina è una branca della odontoiatria che mira a correggere un errato posizionamento dei denti o della mandibola attraverso apparecchiature e tecniche poco invasive come le faccette dentali o l’apparecchio invisibile.
La salute dei nostri pazienti è il motivo fondamentale che ci spinge a compiere il nostro lavoro con amore, dedizione e professionalità e la ricerca continua di metodologie sempre nuove è il mezzo attraverso il quale tentiamo di infondere fiducia circa le nostre competenze.
La passione per il nostro lavoro che ci spinge a fare sempre del nostro meglio, è anche la nostra garanzia di riuscita, la stessa garanzia che cerchiamo di trasmettere ai nostri pazienti quando per la prima volta varcano la porta del nostro studio.